Ci stiamo sintonizzando

ReStart più di prima

Condotto daLucia Affinita, Rosa Capuano, Giulia Menna, Francesco Maria Punzo, Santa Verde, Francesco Volino

Un nuovo progetto ricco di approfondimenti tematici, interviste e jam session, nato nell'ambito del network Ang inRadio.

Tutti gli episodi

28) ReStart + di prima – Black Lives Matter e le proteste del 2020

I videogame intrattengono, sì, ma insegnano e si impegnano a essere al passo coi tempi, rappresentando importarti tematiche come quella del razzismo, una problematica particolarmente sentita, soprattutto in seguito ai recenti eventi di cronaca, tra i quali l'uccisione di George Floyd, e ai cortei del movimento Black Lives Matter.

Leggi di più »
ReStart Web Radio
ReStart Web Radio
28) ReStart + di prima - Black Lives Matter e le proteste del 2020
/

27) ReStart + di prima – Benvenuto Elliott Page

Chiamare le cose col proprio nome è il primo passo verso la civiltà. Lo stesso vale per l’attore Elliott Page che al suo secondo coming out ha finalmente accettato se stesso dimostrando al mondo intero un profondo coraggio. Un esempio recente per parlare dei problemi generati dall’omotransfobia.

Leggi di più »
ReStart Web Radio
ReStart Web Radio
27) ReStart + di prima - Benvenuto Elliott Page
/

26) ReStart + di prima – L’impossibilità della violenza sugli uomini: il caso Johnny Depp

L’importanza di parlare e contrastare la violenza sulle donne non deve farci perdere l’obiettività delle cose. La violenza è violenza, in ogni sua forma e su chiunque. Non fa eccezione la violenza sugli uomini, che esiste, anche se in numeri ristretti, ma che non per questo può essere ignorata o, peggio ancora, negata. Ne è un esempio il caso di Johnny Depp.

Leggi di più »
ReStart Web Radio
ReStart Web Radio
26) ReStart + di prima - L'impossibilità della violenza sugli uomini: il caso Johnny Depp
/

25) ReStart + di prima – Coppie iconiche della TV che ci hanno fatto sognare e per cui ora siamo in psicoanalisi

Purtroppo la televisione ha portato avanti nel tempo degli esempi di coppie diventate iconiche che tutto sommato non hanno niente di esemplare. Più che modelli da imitare, sono modelli da evitare. Riconoscerli è il primo passo per la guarigione verso relazioni più sane. Uno scherzoso excursus attraverso le coppie più famose della televisione. Vi sfatiamo miti uno a uno!

Leggi di più »
ReStart Web Radio
ReStart Web Radio
25) ReStart + di prima - Coppie iconiche della TV che ci hanno fatto sognare e per cui ora siamo in psicoanalisi
/

24) ReStart + di prima – La musicoterapia raccontata da Martina

C’è un mondo in Italia sconosciuto e non riconosciuto, quello della musicoterapia. Martina Scognamiglio è il giovane esempio di una donna napoletana che ha intrapreso questo percorso, conseguendo a tutti gli effetti una laurea che in Italia non ha i riconoscimenti che merita. Un approccio che mescola terapia e musica, riuscendo ad arrivare a tutti; ed è proprio per questo che vogliamo che sia conosciuto il più possibile, per sprigionare tutte le sue potenzialità.

Leggi di più »
ReStart Web Radio
ReStart Web Radio
24) ReStart + di prima - La musicoterapia raccontata da Martina
/

23) ReStart + di prima – Erasmus for Dummies: Cos’è ESC?

In questa quarta puntata di Erasmus for Dummies andiamo alla scoperta di cosa sta per ESC e in che cosa consiste. Sempre attraverso le “stupide” domande della speaker e le “semplici” risposte della nostra esperta, troviamo il modo di chiarire un altro progetto del mondo che è Erasmus +.

Leggi di più »
ReStart Web Radio
ReStart Web Radio
23) ReStart + di prima - Erasmus for Dummies: Cos'è ESC?
/

22) ReStart + di prima – Console vs. PC

Esistono due tipi di videogiocatori: quelli che preferiscono le console e quelli che non cederanno mai e saranno sempre a favore del computer. Ma i due mezzi sono molto differenti. Scopriamo il perché.

Leggi di più »
ReStart Web Radio
ReStart Web Radio
22) ReStart + di prima - Console vs. PC
/

21) ReStart + di prima – Come scatenare una rissa: meglio il film o il libro?

È una lotta eterna quella tra chi difende l’originale e chi invece preferisce il rifacimento. Ma ci sono alcuni esempi in cui è quasi oggettivo il superamento dell’originale attraverso il mezzo cinematografico. Altri casi in cui le due opere vanno di pari passo e vivono di vita propria, creando due capolavori per due mezzi di comunicazione diversi. Scopriamo insieme quali.

Leggi di più »
ReStart Web Radio
ReStart Web Radio
21) ReStart + di prima - Come scatenare una rissa: meglio il film o il libro?
/
Scroll Up